Sintomi dello Stress
Sintomi dello stress: “combatterli” o trasformarli?

Quasi tutti, ormai, sono consapevoli di essere stressati. Quello che ancora non sanno è che lo stress può invadere ogni spazio nella mente, nel corpo, nelle emozioni e nelle relazioni. Riconoscere tutti i sintomi dello stress è il primo passo per trasformarli.

La parola “stress” – un tempo usata quasi solo da terapisti e “addetti ai lavori” – è diventata negli ultimi anni uno termini più utilizzati nelle nostre conversazioni quotidiane.

Il motivo è molto semplice: lo stress rappresenta oggi un problema reale sentito nella vita quotidiana di persone, famiglie, aziende e comunità.

Uno studio promosso da AssoSalute ha stimato che 9 italiani su 10 presentano disturbi legati allo stress.

Poiché questi fenomeni sono sempre più intensi ed evidenti, abbiamo assistito ad un’impennata di studi scientifici sugli effetti limitanti, nocivi e spesso pericolosi dello stress cronico.

E quindi si indaga l’impatto sul corpo fisico: cervello, sistema immunitario, sistema nervoso, cardio-vascolare, endocrino, riproduttivo… e queste sono solo le superstar!!!

Attraverso lo studio della lunghezza dei telomeri – piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma – è stata stabilita una precisa correlazione fra livelli di stress e invecchiamento precoce delle cellule.

Altrettanto importante è l’impatto sulle nostre capacità mentali: memoria, concentrazione, intuito, creatività risentono pesantemente dei nostri livelli di stress. E anche in questo caso la letteratura scientifica cresce esponenzialmente.

In realtà lo stress cronico investe – senza fare prigionieri – tutte le sfere della nostra vita personale, intima, relazionale, sociale … e anche spirituale!

Volendo fare una sintesi – in modo da comprendere il problema e individuare delle soluzioni – lo stress eccessivo e prolungato è causa di 4 diffusi problemi:

  1. Performance: quando siamo oppressi dalla cappa dello stress peggiorano le nostre performance a livello fisico, mentale e professionale.
  2. Qualità della vita: la qualità della nostra vita precipita. Non riusciamo a trovare appagamento nelle esperienze che facciamo, nel nostro corpo, nei nostri sensi.
  3. Crescita e successo: le nostre migliori qualità e i nostri talenti rimangono in ombra. Il nostro potenziale inespresso diventa un dolore sordo che ci accompagna ovunque andiamo.
  4. Equilibrio: perdiamo il controllo delle nostre emozioni… e della nostra vita. 

E così ci ritroviamo tesi, scarichi, spossati e vulnerabili. Dormiamo male, fatichiamo a digerire.

E fatichiamo tanto per fare la differenza nel nostro lavoro. Nelle relazioni manca la giusta quantità di amore, passione e reciproca comprensione.

E ci troviamo spesso prigionieri di una spirale di negatività.

Vorremmo tanto migliorare la qualità della vita, ma non abbiamo energia a sufficienza, poiché le nostre energie si disperdono per gestire lo stress e le sue conseguenze.

E quindi che cosa facciamo per migliorare le cose? Queste sono le strategie più diffuse:

  • Evitamento. Molti tendono a non affrontare il problema. Crollano esausti sul divano, o sul letto, si guardano la TV o una serie su Netflix e si illudono che sia sufficiente a ricaricare le batterie.
  • Evasione. Altri si dedicano allo sport, oppure si immergono nella natura… e fanno benissimo! Il movimento è molto importante. Ma quando tornano nello stress della loro vita la situazione non cambia: continuano a subire gli effetti dello stress.
  • Lavoro mentale. Altri ancora si dedicano al coaching o alla psico-terapia. Sono strumenti validissimi, che però non si occupano del corpo fisico e spesso richiedono percorsi lunghi, articolati, impegnativi e costosi .

Oltre a queste soluzioni esistono sistemi e tecniche olistiche per liberarci in modo rapido e costante dai veleni dello stress.

Alcune pratiche – come lo yoga e alcune arti marziali – richiedono tempo e dedizione.

Poi esistono pratiche olistiche ad alto impatto che con pochi minuti al giorno  riescono a purificare il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni e infondere nuova energia nel cervello, nel cuore e nei sistemi energetici.

Liberi dallo Stress nasce proprio dall’intento di condividere questi strumenti.

Pensare in modo lucido e creativo, avere un corpo sano e pieno di energia, vivere una vita abbondante e costruire relazioni di valore, essere circondati di amore: tutto questo è possibile con gli strumenti giusti.

Prima di scegliere gli strumenti più adatti a te ti suggeriamo però di adottare uno “sguardo morbido”. 

Nonostante quasi tutti parlino di “combattere lo stress”, questa cosa non ha molto senso. Questo approccio è destinato a fallire.

I livelli di stress che vivi dipendono dalla pressione di fattori esterni e dalla tua soglia di tolleranza.

“Combattere” le circostanze o il modo in cui il tu corpo-mente reagisce può essere addirittura contro-producente.

Lo stress va riconosciuto prima e trasformato poi. Se lo ignoriamo o cerchiamo di “eliminare lo stress”, sicuramente perderemo la guerra che noi stessi abbiamo causato.

Lo stress è come una cravatta troppo stretta, o un corpetto troppo rigido. Ci impedisce di respirare, di espanderci. Se ignoriamo o – peggio – rifiutiamo il problema, ci sentiremo sempre più soffocati. Se “tiriamo il lembo sbagliato”, il nodo si stringe.

Ci servono istruzioni semplici e corrette. Le giuste tecniche. Ed un approccio gentile e determinato allo stesso tempo.

Il premio in palio è molto alto: una vita più libera, leggera e luminosa. 

In questa pagina trovi una serie di spunti e rimedi per lo stress: buon viaggio!

Massimo Colombati è un terapista esperto in medicine energetiche. Da molti anni aiuta le persone ad uscire dalla morsa dello stress, affinché possano vivere una vita piena, appagante e ricca di significato. Il suo passato da manager in grandi aziende lo ha spinto a comprendere gli effetti nocivi e limitanti dello stress e a studiare, praticare e insegnare i migliori sistemi di gestione dello stress. E’ stato uno dei primi operatori certificati di BodyTalk in Italia, nonché istruttore internazionale di BodyTalk Access I suoi percorsi di rigenerazione integrano il BodyTalk con il Detox Emozionale, sistema che ha codificato nel 2020. Oggi il Detox Emozionale viene insegnato a terapisti esperti in altre modalità terapeutiche – come fisioterapia, psicoterapia, coaching, reiki, cranio-sacrale, feng-shui, shiatsu, naturopatia, yoga – ma anche semplicemente a persone appassionate di benessere e tecniche olistiche. E’ fondatore di un’Academy in cui tiene costantemente workshop e seminari su benessere e crescita personale.

Basta procrastinare, allontana cinismo e scusanti e prova su te stesso

Lascia i tuoi dati nel box qui sotto e inizia a rifiorire

Se preferisci puoi contattarmi anche su