Stress, sintomi stress e disidratazione
Sintomi da stress: la disidratazione delle cellule.

Prima di leggere questo post, proprio ora, ti suggerisco di fare una cosa importante: bevi un bicchiere d’acqua… E’ importantissimo e presto ti spiegherò perché… ma intanto – procurati dell’acqua e bevila subito.

Nell’articolo sui sintomi dello stress abbiamo visto che lo stress cronico è davvero una questione centrale nella nostra vita.

Quando siamo oppressi dalla dittatura dello stress peggiora la nostra performance umana (mentale, fisica, relazionale, professionale) non siamo capaci di gustarci il nostro Corpo e la nostra vita, le nostre migliori qualità rimangono in ombra, siamo poco creativi, coraggiosi, capaci di “fare la differenza”.

Non riusciamo a portare in Luce la migliore versione di noi stessi!!!

Lo stress essenzialmente BRUCIA la nostra energia. Quindi vorremo fare tante cose belle come…

  • creare quel progetto che giace nel cassetto da troppo tempo
  • trasformare una relazione problematica in una relazione di valore
  • elevare la qualità dei nostri pensieri
  • vorremmo essere più lucidi e centrati
  • vorremmo alzare la frequenza delle nostre emozioni e liberarci dai pensieri ossessivi….

… ma spesso non ci riusciamo. E perché? Semplice: perché non abbiamo abbastanza energia per farlo!

Nelle prossime righe scoprirai un modo per migliorare la quantità e la qualità della tua energia con estrema facilità.

Prima di cominciare, però, dobbiamo fare una premessa importante: lo stress non è TUTTO cattivo e nocivo.

In parte è un carburante prezioso che ci attiva, ci spinge verso la conquista dei nostri obiettivi.

Senza il picco di cortisolo la mattina – il cortisolo è la superstar nel mondo degli ormoni dello stress – senza quel picco che sperimenti ogni volta che ti svegli e apri gli occhi, non riusciresti nemmeno ad alzarti dal letto! E questo si chiama “stress buono”, o “eu-stress”.

Però esiste una soglia. Una soglia oltre la quale lo stress buono si trasforma in “di-stress” (stress nocivo), che attacca la mente e il corpo, peggiorando notevolmente la qualità della tua vita.

E qui troviamo lo scopo di Liberi dallo Stress: offrirti degli strumenti semplici, efficaci (che producono risultati) ed efficienti (che lo fanno in tempi brevi) per liberarti dai veleni del di-stress.

La prima cosa da fare – se vuoi sollevare l’asticella della tua energia vitale investendo pochi minuti al giorno – è verificare se e quanto il tuo corpo è idratato.

L’acqua è fon-da-men-tale.

  • L’acqua rappresenta il 70% di un corpo adulto
  • E’ l’ingrediente principale per produrre tutto ciò che ti serve: energia, proteine, ormoni, neurotrasmettitori…
  • L’acqua porta le sostanze nutrienti dentro la cellula, e porta fuori e sostanze di scarto.
  • Grazie all’acqua le nostre cellule possono comunicare fra loro…

Insomma: niente acqua, niente vita… Poca acqua, tanti sintomi!! Tra poco li vediamo insieme.

Uno degli effetti principali dello stress è quello di disidratare il corpo, poiché le membrane cellulari diventano meno permeabili. Ma non è tutto: una volta disidratato, il corpo non sarà in grado di gestire al meglio tutto lo stress a cui è sottoposto. E’ il tipico circolo vizioso (attenzione: lo stress ama i circoli viziosi!).

In questa tabella trovi la corretta quantità d’acqua da assumere quotidianamente in base al tuo peso per riequilibrare e prevenire molti dei sintomi causati dallo stress.

E cosa succede se non beviamo abbastanza? Immagina di lasciare della frutta su un tavolo per un paio di settimane … siediti e rimani a guardare: questi saranno i risultati sul tuo corpo!

Molti dei sintomi che viviamo quotidianamente – in gran parte dovuti allo stress – sono connessi con la disidratazione del corpo.

Il primo ad occuparsene fu il Fereydoon Batmanghelidj, un famoso medico iraniano autore di un libro rivoluzionario: Il Tuo corpo implora acqua.

Quest’uomo venne imprigionato per alcuni mesi durante la rivoluzione islamica iraniana. Possiamo immaginare lo stress vissuto in cella, fra deportazioni e torture. Un giorno portarono al suo cospetto un uomo in preda a dolori atroci causati da un ulcera allo stomaco.

Batmanghelidj – non avendo medicine – in un gesto disperato somministrò all’uomo due bicchieri d’acqua, tutto ciò che aveva. Subito notò dei miglioramenti e questo fatto lo ispirò per tutto il resto della sua vita.

Riuscì ad uscire dal carcere e – una volta espatriato negli Stati Uniti – dedicò tutta la vita allo studio della correlazione fra disidratazione e sintomi del corpo.

La disidratazione del corpo è spesso alla radice di …

  • mal di testa
  • stanchezza cronica
  • dolore alle articolazioni
  • amplificazione del dolore a qualsiasi livello
  • difficoltà a concentrarsi
  • problemi gastrointestinali
  • Ansia
  • Ipertensione
  • Allergie, intolleranze
  • Problemi respiratori

E molto altro ancora… ma cosa succede – al contrario – se beviamo in quantità e modalità adeguata? Un mare di benefici…

  • Bere un bicchier d’acqua è come mandare una pompata di energia al cervello.
  • Il sistema nervoso – che di fatto è un reticolo di microtubuli d’acqua – quando è disidratato funziona male. Quando è idratato ritrova efficienza, benessere.
  • Il sistema linfatico funziona meglio e non si creano ristagni di scorie nei tessuti.
  • Così anche il sistema immunitario – suo partner – lavora al meglio.
  • Per non parlare dell’intestino!
  • L’acqua – inoltre – rimuove i radicali liberi. Un bel freno per l’invecchiamento precoce!
  • La pelle è più protetta e ringiovanisce.
  • Anche i muscoli migliorano in salute ed efficienza (quando il corpo è disidratato è più vulnerabile agli strappi muscolari e agli stiramenti)
  • E infine… ultimo ma non ultimo… un corpo idratato riesce a processare e smaltire le proprie emozioni. Ti ricordi che quando ti sbucciavi un ginocchio da bambino e iniziavi a singhiozzare arrivava sempre una mamma o una nonna con un bicchier d’acqua? Questa si chiama saggezza popolare…

Quindi … ti consiglio di bere tanta acqua durante la giornata.

Non aspettare la sete, perché quando la avverti è già troppo tardi: il corpo si sta disidratando… e sta perdendo energia. Tienilo costantemente idratato.

Fermati un attimo e osserva da fuori le tue giornate: in quale momento avverti un calo di energia, concentrazione, motivazione? Scoprirai che il calo si verifica in uno dei momenti in cui sei più disidratato, perché hai dimenticato di bere.

Attenzione anche agli attacchi di fame incontrollata e alla voglia di zucchero !!! Spesso il corpo – quando la disidratazione è cronica – confonde i messaggi e scambia la sete per fame.

Quindi: quando arriva l’attacco di fame, fermati, bevi un bicchierone d’acqua e aspetta. Osserva le reazioni del corpo. Potrebbe passare o attenuarsi il senso di fame e tu potresti risparmiare un sacco di calorie inutili.

La disidratazione è spesso causa di sovrappeso, mentre un corpo idratato brucia più facilmente le calorie che gli somministriamo.

Bevi costantemente acqua e attenzione: il caffè non è acqua! È una bevanda disidratante, come il e le bevande gassate e zuccherate. Persino le tisane – quelle che fanno molto bene – contengono spesso sostanze che disidratano.

Quindi tutti questi liquidi non devono rientrare nel computo del tuo budget quotidiano d’acqua. Se la tabella dice 3 litri, devono essere 3 litri di acqua pura.

Bere è importantissimo soprattutto al mattino. Ci svegliamo disidratati, perché non beviamo da tante ore. Prima di fare colazione – almeno un’ora prima – dovresti idratare il corpo, meglio se con acqua tiepida (l’acqua fredda blocca l’azione del fegato). Se poi ci metti qualche goccia di limone potrai anche depurare e alcalinizzare il corpo.

E quindi? lo so, abbiamo fatto la “scoperta dell’acqua”… ma ti assicuro che idratarsi fa tutta la differenza del mondo!!!

Incontro ogni giorno persone scariche, appesantite, vittime del proprio stress. Il 70% di queste persone è disidratato. Semplicemente riprogrammando la propria idratazione cambiano la qualità della loro vita, risolvono fastidi fisici e – cosa fondamentale – scoprono nuove energie!

Attenzione: prima di qualunque tecnica o terapia energetica, il corpo deve essere idratato: altrimenti perdiamo tempo!

Quindi fidati di me, assicurati di essere idratato prima di sperimentare le tecniche e le pratiche che troverai nel blog: solo così potrai beneficiarne pienamente.

Massimo Colombati è un terapista esperto in medicine energetiche. Da molti anni aiuta le persone ad uscire dalla morsa dello stress, affinché possano vivere una vita piena, appagante e ricca di significato. Il suo passato da manager in grandi aziende lo ha spinto a comprendere gli effetti nocivi e limitanti dello stress e a studiare, praticare e insegnare i migliori sistemi di gestione dello stress. E’ stato uno dei primi operatori certificati di BodyTalk in Italia, nonché istruttore internazionale di BodyTalk Access I suoi percorsi di rigenerazione integrano il BodyTalk con il Detox Emozionale, sistema che ha codificato nel 2020. Oggi il Detox Emozionale viene insegnato a terapisti esperti in altre modalità terapeutiche – come fisioterapia, psicoterapia, coaching, reiki, cranio-sacrale, feng-shui, shiatsu, naturopatia, yoga – ma anche semplicemente a persone appassionate di benessere e tecniche olistiche. E’ fondatore di un’Academy in cui tiene costantemente workshop e seminari su benessere e crescita personale.

Basta procrastinare, allontana cinismo e scusanti e prova su te stesso

Lascia i tuoi dati nel box qui sotto e inizia a rifiorire

Se preferisci puoi contattarmi anche su