immagine stress equinozio autunno
Equinozio d’Autunno: liberi dalla morsa dello stress.

Liberi dallo Stress verso la Luce: Equinozio d’Autunno

L’equinozio d’autunno, amici miei, è quel magico istante dell’anno in cui il mondo sembra sospeso tra la luce e l’oscurità, come un attimo di pausa in una sinfonia cosmica. È il momento in cui il giorno e la notte si stringono la mano e danzano in perfetto equilibrio sulla scena del firmamento.

Questo momento è un invito alla riflessione, un’occasione per guardare dentro di noi e fuori, verso il mondo che ci circonda. È un’opportunità per raccogliere i frutti del nostro impegno, per contemplare l’abbondanza che la vita ci offre, sia essa materiale o spirituale.

Nel silenzio di questo equinozio, possiamo abbracciare la dualità della nostra esistenza, accogliendo il declino della luce come una preparazione per la rinascita. La morte, cari amici, non è che un passaggio, una trasformazione che apre le porte a nuove opportunità.

E mentre il mondo intorno a noi si prepara per l’inverno, possiamo accendere la luce della gratitudine nei nostri cuori, ringraziando per tutto ciò che abbiamo e per tutto ciò che siamo. In questa stagione di raccolta, possiamo raccogliere i frutti della nostra crescita spirituale e condividerli con il mondo.

Le celebrazioni e i rituali che accompagnano l’equinozio d’autunno sono un modo per onorare questo momento magico. Accendiamo candele, creiamo altari, balliamo al ritmo della musica e condividiamo il cibo con gli altri, riconoscendo la bellezza e la sacralità della vita.

Quindi, amici miei, prendiamoci un momento di introspezione, abbracciamo il cambiamento e la transizione con coraggio e fiducia creativa. L’equinozio d’autunno ci insegna che anche nella quiete e nell’oscurità c’è la promessa di una nuova alba, di una nuova rinascita. Che possiamo essere ispirati da questa lezione mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso il mistero della vita.

Questo viaggio può essere spesso fonte di stress. Ma ricordiamoci che ogni sfida porta con sé il seme della trasformazione.

Impariamo a trasmutare lo stress e ad utilizzarlo come motore per la nostra crescita personale. Per essere davvero “liberi dallo stress”, lasciamo che ci guidi nell’evoluzione verso un’era di nuove possibilità.”


Uno strumento prezioso per questo momento

Una pratica di respirazione semplice ed efficace può favorire il passaggio e la transizione.

Oltre ad essere rilassante e benefica, libera il chakra del terzo occhio e chiarisce la nostra visione prospettica. Ecco i passaggi che puoi provare immediatamente:

  • Siediti in una posizione comoda o sdraiati sulla schiena. Assicurati di essere in un luogo tranquillo dove puoi concentrarti sulla tua respirazione senza distrazioni.
  • Chiudi gli occhi e rilassati. Respira con gentilezza usando solo con il naso.
  • Focus sul terzo occhio: Porta l’attenzione al centro degli occhi.
  • Inizia inspirando lentamente e conta fino a 4. Immagina di disegnare un quadrato di Luce davanti al terzo occhio. Inizia, dal basso verso l’alto, con il lato sinistro.
  • Trattieni il respiro per un conteggio di 4. Mantieni l’aria nei polmoni senza sforzo e senza tensione. Disegna il lato superiore del quadrato di luce, da sinistra verso destra.
  • Espira lentamente dal naso o dalla bocca per un conteggio di 4. Disegna il lato destro, dall’alto verso il basso.
  • Tieni il respiro fuori per un conteggio di 4. Mantieni i polmoni vuoti senza sforzarti. Disegna il lato inferiore, da destra a sinistra, completando il quadrato di Luce.
  • Ripeti il ciclo per 7 volte. Continua a respirare in questo modello quadrato per 7 volte, disegnando quadrati di Luce sempre più ampi.
  • Libera il quadrato: lascia andare il quadrato, porta tutta l’attenzione al centro degli occhi.
  • Respiro nel terzo occhio: immagina di respirare attraverso il terzo occhio. Quando inspiri senti aria, vita e Luce che entrano da questo punto. Quando espiri la Luce si espande dal terzo occhio … e tu con essa. Continua così sino a quando senti un cambiamento in te.

Questa tecnica di respirazione quadrata è un efficace strumento per rilassare il corpo e la mente, contribuendo a liberarti dallo stress e a trasformarlo in calma lucida.

Può essere utilizzata sia come pratica di meditazione che come metodo per calmare il sistema nervoso durante periodi di transizione o stress.

Respirare in modo costante e consapevole favorisce il rilassamento e può costituire un valido supporto per affrontare situazioni di passaggio e forte stress.

Contatta l’autore.

Massimo Colombati è un terapista esperto in medicine energetiche. Da molti anni aiuta le persone ad uscire dalla morsa dello stress, affinché possano vivere una vita piena, appagante e ricca di significato. Il suo passato da manager in grandi aziende lo ha spinto a comprendere gli effetti nocivi e limitanti dello stress e a studiare, praticare e insegnare i migliori sistemi di gestione dello stress. E’ stato uno dei primi operatori certificati di BodyTalk in Italia, nonché istruttore internazionale di BodyTalk Access I suoi percorsi di rigenerazione integrano il BodyTalk con il Detox Emozionale, sistema che ha codificato nel 2020. Oggi il Detox Emozionale viene insegnato a terapisti esperti in altre modalità terapeutiche – come fisioterapia, psicoterapia, coaching, reiki, cranio-sacrale, feng-shui, shiatsu, naturopatia, yoga – ma anche semplicemente a persone appassionate di benessere e tecniche olistiche. E’ fondatore di un’Academy in cui tiene costantemente workshop e seminari su benessere e crescita personale.

Basta procrastinare, allontana cinismo e scusanti e prova su te stesso

Lascia i tuoi dati nel box qui sotto e inizia a rifiorire

Se preferisci puoi contattarmi anche su